-
Mi chiamo Francesco Catalano, vivo tra un villaggio nel sud della Francia e il posto più bello del mondo: l’Emilia Romagna, la mia terra. Di mestiere (o meglio di mestieri) mi occupo di Marketing e faccio l’Interior Designer. Quando penso di avere qualcosa da dire mi piace farlo scrivendo: un libro, un articolo o un post sul mio blog Gorgonia (ma di questo vi parlerò un po’ più giù…)
-
Come tutti i veri emiliani cerco sempre di trovare il miglior equilibrio possibile tra gusto per la vita e piacere del lavoro. Ecco perché tra i miei grandi amori ci sono anche Novoceram (la più antica azienda ceramica di Francia, di cui sono Directeur Marketing et Communication e per cui progetto anche tutti gli stand e gli spazi espositivi), e il mio studio di Interior Design di Reggio Emilia (dove svolgo con la stessa passione l’attività di progettazione secondo il mio personale approccio, che applica i principi del marketing esperienziale alla concezione degli interni).
-
Alcuni dei miei progetti restano nascosti nelle case di chi me li ha commissionati, altri sorridono su qualche rivista o sul web, i più fortunati hanno ottenuto alcuni di quei riconoscimenti internazionali che piacciono tanto ai designer: un paio potete trovarli nell’ADI Index, e si sono meritati la candidatura al Compasso d’Oro, altri quattro hanno preso il Label e uno anche la prestigiosa Etoile dell’Observeur du Design, oltre a qualcun’altra di queste cosine luccicanti che ti danno soddisfazione e rendono fiera la tua mamma. Ma il premio più grande, per me, resta sempre incrociare lo sguardo sorpreso e conquistato di una persona qualunque che visitando un mio progetto è riuscita a comprendere il mio messaggio.
-
Se avete voglia di conoscermi meglio potete iniziare dando un’occhiata ai miei progetti nelle pagine del mio portfolio per scoprire quello che faccio. Se siete anche curiosi di capire cosa mi frulla in testa, allora potete sfogliare le pagine del mio blog Gorgonia dove condivido le mie scoperte sugli argomenti che amo e che sto studiando e in cui mi fa piacere lasciare la parola ad amici vecchi e nuovi che hanno qualcosa da raccontare sul Design e il Marketing, naturalmente, ma anche su tutto quello che può aiutare a comprenderli, dall’Arte alla Psicologia.
-
Ho anche scritto un libro che si chiama Temporary Store La Strategia dell’Effimero, e ho capito che scrivere per me è il modo migliore di fare una delle cose che preferisco: imparare. Dopo aver progettato il mio primo Temporary Shop ho iniziato ad approfondire la conoscenza di questo fenomeno. Sono seguiti tanti altri progetti temporanei che mi hanno permesso di maturare un’esperienza molto concreta e specifica in questo campo. Così ho deciso di fare ordine in quello che ho imparato pubblicando per l’editore Franco Angeli il primo libro dedicato a questo fenomeno.
-
Questo è quello che ho fatto finora, ma i miei obiettivi come i miei progetti sono in continuo movimento. Un uomo non si conosce solo guardando quello che ha raggiunto, ma anche capendo cosa ha ancora voglia di fare e come sta vivendo il proprio presente. Se anche voi la pensate così allora non vi resta che seguire la mia voce sui miei canali social personali (i miei profili Twitter, Facebook, Google Plus, Linkedin, Behance, Archilovers…) o su quelli di Gorgonia (Facebook, Twitter, Pinterest) E se avete avuto la curiosità di leggermi fino qui, allora spero che vi sentirete un po’ a casa entrando nel mio mondo. Benvenuti!