Serie di set fotografici
Concept, Art Direction, Set Design
Il progetto presentato in queste immagini comprende quattro diversi ambienti concepiti per esaltare le caratteristiche dei pavimenti e dei rivestimenti in gres porcellanato della collezione Elixir di Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863: un living con una zona conversazione circolare incassata, una cucina con una grande isola centrale dalle linee circolari, uno spazio commerciale e una lounge in cui il soffitto è realizzato con lame di legno che disegnano forme curve.
IL SIGNIFICATO
La principale caratteristica della collezione Elixir sono le ondulate irregolarità delle pietre lavorate dal tempo. Per esaltare questa morbidezza ho disegnato una serie di ambienti in cui le linee circolari delle architetture e degli arredi assecondassero la natura del prodotto e ne esaltassero la rotondità.
I SET FOTOGRAFICI
Per riuscire a restituire fotograficamente la sensazione visiva della collezione Elixir, era indispensabile che gli ambienti fossero molto ampi, per poter mostrare la varietà di forme e riflessi della superficie. Per questa ragione, invece di progettarli come set fotografici tradizionali, ho preferito in questo caso pensarli come set digitali che sono poi diventati immagini fotografiche grazie alla renderizzazione del modello tridimensionale originale.
L’INTERIOR DESIGN
La collezione Elixir è declinata in quattro colori: Fusain, un nero profondo, un terra di Siena caldo, Sienne, un bianco avorio pieno di sfumature delicate, Craie, e un grigio dalle sfumature calde, Etain. Per ognuno è stato sviluppato un ambiente diverso, legato dal comune fil rouge della morbidezza, della luce e dello spazio: un living con una zona conversazione circolare incassata, una cucina con una grande isola centrale dalle linee circolari, uno spazio commerciale e una lounge in cui il soffitto è realizzato con lame di legno che disegnano forme curve.
LE IMMAGINI
SCHEDA DEL PROGETTO
IDEAZIONE/CONCEPT E ART DIRECTION: Francesco Catalano e Equipe Novoceram
SET DESIGN: Francesco Catalano