Stand – Bologna, Italia
Marketing Concept, Interior Design, Art Direction
“Le Jardin des Sens” è uno stand che ho progettato per Novoceram, la più antica maison ceramica francese, in occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che si tiene ogni anno a Bologna. Lo stand fa parte di una quadrilogia di installazioni dedicata ai diversi modi di abitare francese con cui l’azienda ha interpretato, anno dopo anno, quattro diversi stili di vita d’oltralpe.
IL SIGNIFICATO
Un uomo viaggiatore, colto e sportivo è il padrone di casa immaginario che abita nelle stanze dello stand e il personaggio che ne ha ispirato tutto il concept. Preziosi indizi della sua personalità, racchiusi nella freschezza di un allestimento floreale, inventano intorno a lui un’atmosfera magica, dove l’inconfondibile eleganza delle creazioni Novoceram e tutta la filosofia dell’azienda sono sintetizzate in otto raffinate ambientazioni capaci di evocare il fascino dello stile francese, che dal 1863 Novoceram interpreta con i suoi prodotti.
L’INTERIOR DESIGN DELLO STAND
Il progetto si sviluppa intorno ad una corte centrale ombreggiata da grandi aceri giapponesi, seguendo un percorso circolare che guida il visitatore alla scoperta della personalità del padrone di casa attraverso diversi allestimenti messi in scena nelle diverse stanze del suo elegante appartamento. I colori tenui, accesi unicamente dal verde degli alberi e dal candore di decine di composizioni vegetali, fanno dello stand un’oasi di freschezza, traducendo un momento di lavoro in un’esperienza sensoriale rilassante.
LA FICTION
Mai esplicitate ma sempre presenti, l’identità del padrone di casa e la sua storia sono le vere fondamenta di tutta la costruzione del progetto, dal design alla comunicazione: una scelta metodologica che, oltre a fornire al progetto un criterio estetico unitario, avvince lo spettatore con una narrazione implicita, ma tangibile in ogni particolare.
IL CONCEPT DI MARKETING
“Esiste un giardino segreto dove i sapori si ascoltano, i suoni si accarezzano, i profumi si vedono, la bellezza si respira”: la sinestesia del messaggio stampato sugli inviti all’evento anticipa la suggestione di uno stand pensato per sedurre tutti i sensi con profumi, suoni e delizie per il palato. La polisensorialità diventa così il filo conduttore dell’intero progetto fino a dargli il nome e a farsi tema portante della strategia di comunicazione online e offline costruita intorno all’evento.
Ogni singolo particolare è pensato per coccolare l’ospite, con golose mises en bouche e vini francesi, diffusori di essenze integrati nella struttura per rimarcare con un indimenticabile logo olfattivo l’accesso allo stand, e una soundtrack speciale, scritta appositamente per “Le Jardin des Sens”, disseminata di voci che sussurrano le magiche alchimie delle nuove collezioni.
SCHEDA DEL PROGETTO
PROGETTO DI MARKETING E COMUNICAZIONE: Francesco Catalano e Equipe Marketing Novoceram
INTERIOR DESIGN: Francesco Catalano