Serie di ritratti fotografici
Concept, Art Direction, Set Design
Noblesse Oblige è il nome di una collezione di 12 ritratti e 9 nature morte che ho ideato e di cui ho realizzato set design e styling nell’ambito del progetto di Salotto Boschi, una location per eventi non convenzionale nata dalla trasformazione del piano nobile del palazzo dei Marchesi Boschi a Bologna. Nei ritratti di Noblesse Oblige prendono vita i personaggi immaginari di una favola che scritto personalmente, alternando brani della vera storia del palazzo ad aneddoti di fantasia pensati per accentuarne la natura fiabesca. I protagonisti della favola sono diventati i soggetti di un ciclo di immagini fotografiche e di video che costituiscono il filo narrativo del progetto diinterior design di Salotto Boschi, ma anche il cuore dello storytelling intorno a cui si è sviluppato l’intero progetto di marketing e comunicazione.
LA FAVOLA
L’ispirazione di ognuna delle immagini di questa collezione è la storia di Palazzo Boschi: antico palazzo nobiliare del centro di Bologna in cui dal 1450 ad oggi si sono avvicendate alcune delle più importanti famiglie della città. Dopo averne ricostruito la vera storia ho cercato di individuare i personaggi che vi hanno dimorato e di studiare le loro vite e il loro tempo. Le tradizioni di famiglia dei Marchesi Boschi sono diventate anche lo spunto per animare il palazzo di presenze ironiche e altri personaggi immaginari, dei quali ho inventato vite e aneddoti ispirandomi agli antichi antenati e alle storie della casa. Ho poi intrecciato tutte queste storie, vere e inventate, in una grande favola, al tempo stesso plausibile – poichè storicamente corretta – ma paradossale, poiché ispirata a situazioni assurde e a personaggi volutamente improbabili. E’ a questa favola che ho affidato il compito di raccordare il nuovo volto delle stanze al passato dell’edificio e della famiglia.
LE SCENOGRAFIE— IL METODO
Per dare corpo ai blasonati personaggi di Noblesse Oblige, ho meticolosamente costruito il set design e curato lo styling degli scatti fotografici e dei video girati. L’obiettivo era di ricreare intorno a ognuno dei soggetti una scenografia capace di raccontare l’epoca in cui è vissuto (senza rinunciare a qualche spiazzante divagazione contemporanea) grazie alla scelta dei costumi e di un corredo di oggetti, fiori, animali e accessori capaci di suggerirne visivamente i tratti della sua personalità per raccontare la sua storia anche a chi non l’avesse letta: i dolciumi nascosti tra le pagine dei libri della Principessa Asfodela Zuccherini Della Ghiotta e i trionfi di mele caramellate e cupcakes esposti intorno a lei, per evocarne la golosità, gli strumenti di viaggio e i frutti tropicali che circondano il Marchese Venceslao Sciabola Di Pennarossa, per ricordare le sue avventurose esplorazioni di mondi esotici, gli animali umanizzati che circondano il Duca Duccio Fingicaccia Di Radura Della Selva, a suggerire il suo amore per la natura, e così via…
I PERSONAGGI
I dodici ritratti di Noblesse Oblige comprendono cinque fotografie di ospiti immaginari del palazzo dal XVII al XIX secolo, ambientati tra gli antichi volumi della collezione del Marchese Vittorio Boschi (nella cui biblioteca sono oggi esposte le fotografie), due raffigurazioni allegoriche di giocolieri che incarnano l’arte della tavola e quella degli arredi (oggi riprodotti su due grandi paraventi di Salotto Boschi), tre ritratti degli aristocratici animali della famiglia (oggi appesi alle pareti della Pinacoteca), e ancora due ritratti di personaggi della favola e degli stessi Marchesi Vittorio e Maddalena Boschi (oggi incorniciati in due porte segrete del piano nobile).
LE IMMAGINI
SCHEDA DEL PROGETTO
IDEAZIONE E ART DIRECTION: Francesco Catalano
SET DESIGN: Francesco Catalano
FOTOGRAFIA: Maurizio Bresciani
MAKE UP: Stella Tagliazucchi
Il progetto di Noblesse Oblige non finisce qui: scopri come le immagini di questa collezione sono messe in scena negli ambienti di Salotto Boschi.