MARCHESI BOSCHI
Location per Eventi – Bologna, Italia
Marketing Concept, Interior Design, Set Design, Art Direction

“Salotto Boschi” è una location non convenzionale per eventi ricavata al piano nobile dell’antico Palazzo Boschi, nel cuore di Bologna. Il progetto che ho pensato e realizzato per reinventarne gli spazi ha intrecciato l’interior design al marketing esperienziale e alla comunicazione per costruire un’esperienza unica nel suo genere, in cui Design, Fantasia e Nobiltà offrono una nuova chiave di lettura della storia plurisecolare del luogo. Il concept che ha guidato il progetto si è ispirato a 3 valori di base: il design, la fantasia e la nobiltà,

  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_54
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_51
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_50
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_47
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_44
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_41
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_37
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_35
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_34
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_30
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_27
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_25
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_23
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_21
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_14
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_13
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_11
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_10
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_08
  • Salotto-Boschi-Francesco-Catalano_05

L’ISPIRAZIONE

La vita di Salotto Boschi inizia a Bologna nel 1450, quando la famiglia Della Lana posò la prima pietra di un palazzo che nei secoli successivi ospiterà alcune delle più blasonate casate bolognesi. Ognuno dei proprietari successivi contribuì ad imprimere il proprio segno nella storia e nella forma dell’edificio arricchendolo delle estensioni e degli abbellimenti che gli hanno conferito l’aspetto attuale. Dal 1870 il palazzo appartiene alla famiglia dei Marchesi Boschi, che ne custodisce i tesori artistici e ne coltiva con passione la grande tradizione.
Per il progetto di Salotto Boschi ho tratto spunto da questo affascinante passato, dalle storie degli antenati dei Marchesi Boschi e degli altri protagonisti della vita del palazzo, la cui presenza si respira ancora tra le sale, e dalla antica tradizione bolognese della tessitura della lana che portò grande ricchezza alla città tra il Medioevo e il Rinascimento, alle cui fortune si devono le origini del palazzo.

IL METODO

Per tradurre questi antichi spunti in chiave contemporanea, ho scelto di filtrarli attraverso uno sguardo ironico, completamente diverso da quello con cui siamo soliti approcciare uno spazio austero e così carico di storia, per trasformare il palazzo in un luogo magico e sorprendente senza sfiorarne la preziosa struttura. Questa idea ha assunto spontaneamente una forma inattesa: quella di una favola, che ho scritto per Salotto Boschi prima di iniziare a sviluppare il progetto, e che ne ha guidato ogni passo successivo, al punto che ogni sala può essere letta come un capitolo della sua narrazione. La favola trae origine dalla vera storia dei personaggi e degli artisti che si sono avvicendati a Palazzo Boschi, che ho però voluto alleggerire integrandola con aneddoti immaginari di personaggi di fantasia, coevi dei veri protagonisti, i cui volti si alternano oggi ai ritratti d’epoca degli antenati dei Marchesi Boschi.

L’INTERIOR DESIGN

Il percorso principale di Salotto Boschi si snoda attraverso le sette grandi sale del piano nobile oltre agli spazi di servizio. In ognuna ho messo in scena un diverso tema ispirato alla favola del palazzo, accentuandone l’unicità narrativa dedicando a ciascuna un codice cromatico capace di identificarla.
Nella Sala d’Ingresso antichi ritratti di veri antenati e ruscelli di matasse di lana rendono omaggio alle origini della casa e della città. La Galleria è stata ripensata come una immensa biblioteca, dove hanno trovato posto i volumi originali della collezione del Marchese Vittorio Boschi, e dove sono esposti i ritratti di 5 ospiti immaginari del palazzo. Nella Sala Ovale, tra gli affreschi settecenteschi della scuola del Martinelli, hanno trovato posto audaci presenze di design e divani oversize. Nella Sala dei Conigli tre cilindri magici lasciano esplode un volo di conigli, protagonisti di una leggenda ispirata dalla statua di Diana, opera dello Scandellari per lo scalone del palazzo. Nella Sala dei Paraventi due giullari celebrano l’arte degli arredi e a quella dell’ospitalità riprendendo gli affreschi allegorici del Pedrini che adornano i soffitti. Nella Sala delle Colonne un enorme tavolo circolare rievoca un episodio di fantasia della favola del palazzo. Nella Pinacoteca, infine, alcuni quadri prendono vita e i personaggi che vi sembrano dipinti si animano per interagire in modo divertente e inatteso con gli ospiti.

LE IMMAGINI

SCHEDA DEL PROGETTO

IDEAZIONE E MARKETING CONCEPT: Francesco Catalano
INTERIOR DESIGN: Francesco Catalano

Il progetto di Salotto Boschi non finisce qui: scopri anche i set fotografici della serie “Noblesse Oblige” che ho progettato per raccontare la sua favola.

ALTRI PROGETTI

francesco-catalano-interior-design097

TILES & FOOD

francesco-catalano-interior-design097

L'ECHAPPEE VERTE

francesco-catalano-interior-design097

THE PARTY

francesco-catalano-interior-design097

THE PASSION PROJECT

francesco-catalano-interior-design097

Ô

francesco-catalano-interior-design097

BARBEBLEU